Richiedi un appuntamento

Impianto dentale a carico immediato: pro e contro

Prima di installare un impianto dentale a carico immediato, pro e contro sono da prendere in considerazione e valutare con attenzione. I principali vantaggi sono l’immediatezza e il veloce ripristino della masticazione, mentre tra gli svantaggi si trovano la non compatibilità con specifiche condizioni dei pazienti e il rischio di danneggiare l’impianto con carichi masticatori troppo elevati.

Pro e contro di un impianto dentale a carico immediato

L’impianto dentale a carico immediato consiste in una soluzione implantologica che consente di inserire la protesi a sole 24/48 ore di distanza dall’installazione dell’impianto, senza aspettare il completamento del processo di osteointegrazione. Si tratta di un notevole risparmio di tempo rispetto all’impianto “classico” a carico differito, in cui la protesi è inserita dopo alcuni mesi.

Come ogni tipo di impianto o di intervento, l’impianto dentale a carico immediato ha pro e contro da prendere in considerazione. Ecco quali sono i principali vantaggi:

  • immediatezza: Dopo l’intervento è possibile connettere la componente protesica. Inoltre, questo tipo di protocollo consente di ottenere in poco tempo una soluzione duratura, senza la necessità di passare dalle protesi mobili;
  • velocità di guarigione: trattandosi di un intervento breve e poco invasivo, si impiega poco tempo a guarire, dunque la convalescenza dopo l’impianto dentale a carico immediato è estremamente veloce;
  • ripristino della masticazione: grazie alle caratteristiche dell’impianto a carico immediato e al materiale delle protesi è possibile riprendere la masticazione anche se il processo di osteointegrazione non è ultimato;
  • aspetto estetico: oltre alla notevole funzionalità, consente di ottenere un buon risultato dal punto di vista estetico.

Come affermato, questa soluzione alla mancanza di alcuni denti dell’arcata superiore o inferiore, comporta anche qualche limite. Tra i pro e contro dell’impianto  a carico immediato, dunque, i principali svantaggi possono essere riassunti come segue:

  • non universalità: l’impianto a carico immediato non è sempre indicato, perché in presenza di alcune condizioni esso potrebbe non integrarsi correttamente all’interno della cavità orale. Per poter inserire questo tipo di impianto, l’osso e le gengive devono trovarsi in buono stato: in caso di mancanza di stabilità, osso troppo sottile o gengive non sane l’intervento non può essere effettuato;

Dunque, qualora non dovessero esserci le condizioni ottimali per operare, il paziente rischierebbe di avere un fallimento implantare, i cui sintomi possono essere davvero fastidiosi. Dal momento che l’impianto a carico immediato non può essere effettuato in ogni circostanza, è fortemente consigliato affidarsi a degli specialisti , in modo da non incorrere in situazioni spiacevoli.

Sei alla ricerca di soluzioni per impianti dentali? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di professionisti che offrono impianti dentali, strumenti per la chirurgia implantare e componenti protesiche di qualità, Ornaghi Medical Devices è l’azienda giusta. Grazie allo studio dei principi della biomeccanica, i nostri prodotti sono pensati per rispondere alle specifiche esigenze di ogni paziente. Le nostre priorità sono la qualità e l’innovazione, e in collaborazione con i migliori esperti del settore lavoriamo con passione e professionalità per raggiungerle.

Ornaghi Chat
Invia via WhatsApp