Impianto dentale a carico immediato: come funziona?

L’impianto dentale a carico immediato è una soluzione di implantologia per la sostituzione dei denti mancanti che consente di inserire la protesi dentale immediatamente dopo l’installazione dell’impianto all’interno dell’osso, permettendo ai pazienti di riprendere la masticazione a distanza di pochi giorni, senza aspettare la conclusione del processo di osteointegrazione.

Il funzionamento di un impianto dentale a carico immediato

La soluzione classica dell’implantologia dentale per la sostituzione dei denti mancanti è l’impianto a carico differito, che prevede, dopo un primo intervento per l’introduzione dell’impianto dentale all’interno dell’osso, un lungo periodo di attesa per il completamento dell’osteointegrazione (3-6 mesi), in seguito a cui viene inserita la protesi. Si tratta, quindi, di un insieme di procedure piuttosto lunghe e che richiede pazienza.

Al contrario, gli impianti dentali a carico immediato si distinguono da quelli a carico differito per il poco tempo che intercorre tra l’inserimento dell’impianto e della protesi: la convalescenza dopo l’impianto dentale a carico immediato, infatti, già dopo un solo giorno dall’insterimento all’interno dell’osso permette di riprendere una masticazione normale.

Questo livello di rapidità ed efficacia è possibile perché le sovrastrutture protesiche sono realizzate con materiali di ultima generazione  , caratteristiche che consentono di masticare in modo naturale anche poco tempo dopo l’inserimento dell’impianto , quando il processo di osteointegrazione non si è ancora concluso.

Oltre alla convalescenza dopo l’impianto dentale a carico immediato particolarmente breve e alla funzionalità che consente di ripristinare in poco tempo le funzioni masticatorie, questa soluzione presenta ulteriori vantaggi, ovvero la praticità e l’estetica. Infatti, l’impianto a carico immediato risulta comodo sia per l’odontoiatra che per il paziente, poiché consente di evitare il passaggio dell’inserimento di manufatti protesici  e non richiedendo interventi successivi. Inoltre, dopo l’applicazione sono garantiti buoni risultati dal punto di vista estetico.

L’impianto a carico immediato ha pro e contro. Nonostante i numerosi benefici, è importante sottolineare che non sempre rappresenta la soluzione ideale. In alcuni casi, infatti, il paziente non presenta le condizioni di stabilità adatte o la quantità di osso necessaria, e ha bisogno che il processo di osteointegrazione avvenga con calma e senza lo stress causato dai carichi masticatori.

Inoltre, trattandosi di un intervento che richiede la personalizzazione rispetto alle arcate del paziente, i prezzi dell’impianto dentale a carico immediato potrebbero essere elevati. Naturalmente, però, dipende dall’entità dell’impianto da realizzare per le esigenze specifiche del paziente e, più in generale, i prezzi dell’impianto dentale a carico immediato dipendono dal centro medico specializzato. Per la scelta del tipo di impianto da inserire è sempre fondamentale studiare con attenzione le condizioni specifiche di ogni paziente.

Cerchi soluzioni per un impianto dentale a carico immediato? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di componenti di impianti dentali, a carico immediato e non, Ornaghi Medical Devices è ciò di cui hai bisogno. Realizziamo diversi tipi di impianto dentale, strumentario chirurgico e protesi basandoci sui principi della biomeccanica e cercando di rispondere a ogni diversa esigenza e condizione clinica. Il nostro obiettivo è rendere gli interventi chirurgici sempre meno invasivi grazie allo sviluppo di innovazioni tecnologiche di alta qualità, create grazie all’aiuto dei migliori professionisti del settore.