Richiedi un appuntamento

I benefici dell’impianto a carico immediato

L’impianto a carico immediato si differenzia da quello a carico differito per i tempi di inserimento della protesi. I benefici di questa soluzione sono numerosi: in solamente un paio di giorni, infatti, è possibile sostituire i denti mancanti e riprendere completamente le funzioni masticatorie, grazie a una soluzione pratica e veloce.

Impianto a carico immediato: i vantaggi

L’ambito dell’implantologia dentale prevede varie soluzioni per sostituire i denti mancanti a causa di estrazioni o perdite. Infatti, esistono numerosi tipi di impianto, pensati per rispondere alle diverse condizioni ed esigenze dei pazienti. La classificazione degli impianti può essere effettuata prendendo in considerazione diversi fattori, tra cui il tempo trascorso dall’inserimento dell’impianto nell’osso all’inserimento della protesi.

Ad esempio, gli impianti dentali a carico immediato si differenziano da quelli a carico differito per i tempi di inserimento della protesi. Nel primo caso, la componente protesica viene immessa a distanza di uno o due giorni dall’inserimento dell’impianto dentale all’interno dell’osso, mentre nel secondo caso si può inserire la protesi solamente una volta terminato il processo di osteointegrazione dell’impianto, che a seconda delle caratteristiche del paziente può durare diversi mesi (almeno 3).

L’impianto a carico immediato, quindi, è un tipo di impianto dentale che consente di rimpiazzare i denti mancanti in poco tempo. Non sempre è possibile optare per questo tipo di soluzione, ma, quando la situazione clinica del paziente lo consente, esso presenta diversi vantaggi:

  • velocità: l’intervento chirurgico di inserimento dell’impianto è molto rapido, e dopo solo 24 o 48 ore è possibile coprire le cavità lasciate da denti estratti o persi in modo permanente, grazie all’inserimento immediata delle protesi;
  • praticità: l’impianto post estrattivo a carico immediato permette a chi ha subito estrazioni di non ricorrere a protesi mobili, saltando il fastidioso passaggio, grazie all’inserimento immediata di protesi provvisorie (o definitive). Inoltre, questo tipo di impianto risulta pratico anche nel lungo periodo, richiedendo al paziente, come unico sforzo, un’accurata igiene orale;
  • funzionalità: si tratta di una soluzione che consente di riprendere in poco tempo una masticazione corretta;
  • estetica: gli impianti a carico immediato fanno sì che l’aspetto estetico del sorriso sia identico a quello precedente alla perdita del dente.

Sei alla ricerca di soluzioni per impianto a carico immediato? Restiamo in contatto

Se stai cercando degli esperti produttori nell’ambito della chirurgia implantare o nell’implantologia a carico immediato o differito, Ornaghi Medical Devices è l’azienda che fa al caso tuo. Il nostro obiettivo è realizzare impianti dentali e protesi sempre meno invasivi, per garantire una migliore qualità di lavoro agli odontoiatri e un maggiore comfort ai pazienti. Affidandoci a esperti del settore e applicando i principi della biomeccanica all’implantologia, creiamo soluzioni innovative sfruttando le migliori tecnologie disponibili.

Ornaghi Chat
Invia via WhatsApp